Serie C, ecco il calendario provvisorio

  • 21 Settembre 2024
  • Giovanni Accettola
  • Fipav, Serie C
  • 0
  • 849 Views

Inizio di campionato col botto per l’Accademia Volley.

Nella giornata di ieri sono stati infatti resi noti i calendari provvisori del prossimo campionato di Serie C, il cui inizio è fissato per sabato 26 ottobre.

Debutto casalingo per la formazione giallorossa che affronterà subito la Fiamma Torrese di Torre Annunziata (NA) della ex Dora Sollo, una delle formazioni più attrezzate del girone e tra le principali candidate al salto di categoria. Un inizio in salita per l’Accademia chiamata subito ad una prova di altissimo livello in quella che sarà la prima gara ufficiale della stagione. Dopo il turno di riposo che toccherà alle beneventane nella seconda giornata, l’Accademia tornerà nuovamente in campo, ancora a Benevento con il Pastena (SA), mentre la prima trasferta stagionale sarà solamente alla quarta giornata sul campo del Volla (NA). Ancora un doppio turno casalingo con Sorrento (NA) e Alfieri Volley Cicciano (NA) alla quinta e alla sesta giornata che precederà invece la trasferta col S. Agnello (NA). All’ottava giornata nuovo turno casalingo con la VP Pontecagnano (SA), altra big del girone. Le due trasferte napoletane con Caivano (NA) e Pomigliano (NA), separate dal turno casalingo con il Centro Sportivo San Lorenzo Mercato S. Sevenrino (SA), chiuderanno il girone di andata.

Contestualmente ai calendari, il Comitato Regionale Fipav Campania ha ufficializzato anche la formula del campionato, con 2 promozioni per in Serie B2 e altrettante retrocessioni in Serie D. Le prime tre classificate dei due gironi di Serie C saranno qualificate ai play off: le prime classificate si giocheranno subito tra di loro, al meglio delle cinque partite, la prima promozione, mentre la perdente se la vedrà con la vincente degli spareggi incrociati tra le seconde e le terze della classifica per l’altro posto in B2. Per la parte bassa invece, al termine della Regular Season, le quattro squadre dei gironi classificatesi al decimo e all’undicesimo posto disputeranno gare di play out al meglio delle 2 gare su 3, con gara 1 ed eventuale gara 3 in casa della miglior classificata nella stagione. Le perdenti retrocederanno in Serie D.

Al netto di qualche eventuale variazione sul giorno e l’orario di qualche gara, sarà questo il calendario che vedrà impegnata l’Accademia Volley a partire dal prossimo 26 ottobre: la formazione giallorossa disputerà tutte le gare casalinghe il sabato alle 18:00 alla Palestra Rampone di Benevento.

Giovanni Accettola
Area Comunicazione